ebook – L’Arte del Meshing

Arte del Meshing

Il Meshing, o generazione della mesh, è il processo di suddivisione del dominio di calcolo in piccoli elementi discreti, detti mesh appunto, attraverso cui vengono risolte approssimativamente le equazioni differenziali che governano un problema fisico o di ingegneria.

In sintesi, il Meshing consiste nel trasformare un oggetto 3D continuo in un insieme di minuscoli mattoncini virtuali, i quali vengono poi utilizzati dal software CAE per effettuare l’analisi agli elementi finiti della FEA. Senza una mesh adeguata, non è possibile impostare correttamente una simulazione CAE o ottenere risultati affidabili.

Per un CAE Analyst, e per un Ingegnere, padroneggiare le tecniche di generazione ed editing della Mesh è un’abilità essenziale in quanto:

  • Permette di padroneggiere le tecniche di meshing per la FEA in tutti gli ambiti dell’ingegneria industriale
  • Tarare la dimensione e qualità degli elementi finiti in base alle esigenze e alla complessità dell’analisi, al fine di ottimizzare la mesh per simulazioni CAE in termini di precisione e costi computazionali
  • Consente di evitare, o risolvere, problematiche di mesh non adeguata che potrebbero compromettere la convergenza o l’acuratezza dell’Analisi Numerica
  • Permette di adattare dinamicamente la densità di mesh nelle regioni di interesse man mano che la simulazione procede – mesh adattiva per analisi non lineari
  • Risulta indispensabile per modellare correttamente geometrie complesse e garantire coerenza nel passaggio di informazioni tra pre-processing e solutore; tra solutore e post-processing
  • È un prerequisito essenziale per utilizzare funzionalità avanzate degli strumenti CAE come: analisi di contatto, materiali non lineari, grandi deformazioni plastiche e molto altro ancora.

In poche parole, la conoscenza delle varie tecniche di Meshing, unita all’esperienza pratica, è ciò che distingue un analista CAE esperto da un principiante, permettendo di impostare simulazioni più accurate e trarre il massimo potenziale dagli strumenti CAE a disposizione.

Senza una mesh adeguata, non è possibile impostare correttamente una simulazione CAE o ottenere risultati affidabili. Ed è quest’arte che l’Analista CAE deve padroneggiare al fine di realizzare simulazioni numeriche che restituiscano risultati attendibili del fenomeno/i in esame.

Questo e-book raccoglie contenuti utili sia per chi vuole migliorare la sua comprensione del CAE che per gli utenti più esperti. Il testo raccoglie best practice mesh per analisi strutturali, CFD, etc. Inoltre, contiene linee guida per il meshing di geometrie complesse, consigli di esperti per il meshing in ingegneria, trucchi e suggerimenti per il meshing avanzato, risorse per migliorare le proprie skills di meshing.


PRENDI QUI LA TUA COPIA – Prima di proseguire ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy

Per approfondimenti o una Licenza Test delle nostre tecnologie:

error: Alert: Content is protected !!