ebook – L’Arte del Meshing

Arte del Meshing

Il Meshing, o generazione della mesh, è il processo di suddivisione del dominio di calcolo in piccoli elementi discreti, detti mesh appunto, attraverso cui vengono risolte approssimativamente le equazioni differenziali che governano un problema fisico o di ingegneria.

In sintesi, il Meshing consiste nel trasformare un oggetto 3D continuo in un insieme di minuscoli mattoncini virtuali, i quali vengono poi utilizzati dal software CAE per effettuare l’analisi agli elementi finiti. Senza una mesh adeguata, non è possibile impostare correttamente una simulazione CAE o ottenere risultati affidabili.

Per un analista CAE, padroneggiare le tecniche di generazione della Griglia di Calcolo è un’abilità essenziale in quanto:

  • Permette di tarare la dimensione e qualità degli elementi finiti in base alle esigenze e alla complessità dell’analisi, ottimizzando precisione e costi computazionali
  • Consente di evitare, o risolvere, problematiche di mesh non adeguata che potrebbero compromettere la convergenza o accuratezza dei risultati
  • Permette di adattare dinamicamente la densità di mesh nelle regioni di interesse man mano che la simulazione procede
  • Risulta indispensabile per modellare correttamente geometrie complesse e garantire coerenza nel passaggio di informazioni tra pre-processing e solutore
  • È un prerequisito essenziale per utilizzare funzionalità avanzate degli strumenti CAE, come analisi di contatto, materiali non lineari, grandi deformazioni plastiche e così via.

In poche parole, la conoscenza delle varie tecniche di Meshing, unita all’esperienza pratica, è ciò che distingue un analista CAE esperto da un principiante, permettendo di impostare simulazioni più accurate e trarre il massimo potenziale dagli strumenti CAE a disposizione.

Senza una mesh adeguata, non è possibile impostare correttamente una simulazione CAE o ottenere risultati affidabili. Ed è quest’arte che l’Analista CAE deve padroneggiare al fine di realizzare simulazioni numeriche che restituiscano risultati attendibili del fenomeno/i in esame.

Questo e-book raccoglie contenuti (suggerimenti, check-list, informazioni, ecc.) utili sia per chi vuole migliorare la sua comprensione del CAE che per gli utenti più esperti.

 

PRENDI QUI LA TUA COPIA – Prima di proseguire ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy

Per approfondimenti o una Licenza Test delle nostre tecnologie:

error: Alert: Content is protected !!