Fluids e Thermal
Che tu sia un analista che si occupa di fluidodinamica (CFD) avanzata o un progettista che necessita di comprendere rapidamente gli effetti fluidi o termici in fase di avamprogetto, Altair ti offre una linea completa di strumenti a supporto della progettazione. Dall’analisi dettagliata dei componenti alle prestazioni complete dei sistemi, Altair offre una gamma di solver scalabili e un robusto software di pre e post-elaborazione per CFD.
CFD per uso generale
Aerodinamica esterna
Fluidodinamica basata su particelle



Altair AcuSolve™ è un asset comprovato per le aziende che cercano di esplorare i propri progetti fornendo una gamma completa di funzionalità di analisi di flusso, trasferimento di calore, turbolenza e materiali non newtoniani senza le difficoltà associate alle applicazioni CFD tradizionali. AcuSolve® è robusto, scalabile e preciso, indipendentemente dalla qualità e dalla topologia degli elementi della mesh.
Nessun software CFD ti consente di raggiungere l’obiettivo finale così rapidamente: analisi dei risultati ed esplorazione della fisica del tuo prodotto.
Altair ultraFluidX™ è stato sviluppato appositamente per la previsione ultrarapida delle proprietà aerodinamiche di autovetture, autocarri leggeri, auto da corsa e veicoli pesanti. La sua tecnologia all’avanguardia è ottimizzata per l’elaborazione basata su GPU a basso consumo energetico e a basso costo per offrire prestazioni imbattibili e consentire simulazioni notturne anche dei modelli più complessi su un singolo server. Combinato con Altair Inspire Studio nella fase iniziale di progettazione concettuale, ultraFluidX® consente iterazioni veloci per decisioni rapide.
Altair nanoFluidX™ è uno strumento per l’idrodinamica basata sugli SPH che consente di prevedere il flusso dei fluidi su geometrie complesse con movimenti altrettanto complessi. Una delle principali applicazioni consiste nel simulare l’oliatura all’interno di sistemi di propulsione di veicoli convenzionali ed elettrici che includono alberi rotanti o ingranaggi. L’analisi si avvale di un sistema di elaborazione basato su GPU rapido ed efficiente per calcolare forze e coppie su singoli componenti del sistema. Un flusso di lavoro semplificato rende la modellazione accessibile agli esperti di test fisici che approcciano alla simulazione.