
Introduzione al Digital Twin per la PMI
Applicazioni industriali Ibride – il caso Patrone e Mongiello Spa
ONLINE DAL VIVO
Data: 5 aprile
Ora: dalle 11:00 alle 11:45
Partecipazione: gratuita – previa iscrizione
Relatori: Alice Ristorto – Altair Inc.
Tra gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per digitalizzare i propri processi produttivi e diventare parte attiva della quarta rivoluzione è il Digital Twin.
Questa Tecnologia Abilitante consente a tutte le realtà industriali di:
- supportare il processo decisionale dalle fasi di sviluppo-prodotto alla produzione
- mettere a punto e ottimizzare le prestazioni del prodotto in fase di funzionamento
- fornisce informazioni utili a chiudere il ciclo di feedback nel senso di uno sviluppo continuo verso le condizioni prestazionali e qualitative ottimali.
In questo webinar si dibatterà sul tema del Digital Twin applicato nel contesto industriale manifatturiero. Soprattutto qui, efficienza, produttività e qualità del prodotto finito sono essenziali e diventano elementi strategici imprescindibili per la competitività dell’azienda.
Il caso applicativo, che sarà presentato dalla relatrice, riguarda il Gruppo Patrone e Mongiello Spa. L’azienda, che ha sede produttiva in Basilicata, è specializzata nella deformazione a freddo di lamiere (acciaio alto resistenziali, inossidabili, leghe leggere, ecc.) destinate ad applicazioni Automotive.
Gli investimenti ultimi anni, destinati alla modernizzazione di macchinari e processi produttivi in ottica Industry 4.0, hanno consentito al Gruppo Patrone e Mongiello di ridurre i tempi di ciclo, minimizzare i fermo-macchina imprevisti pur mantenendo invariata la qualità del prodotto finito.
L’applicazione Digital Twin adottata, consente agli addetti alla Produzione di correlare il flusso-dati provenienti dai sensori a bordo-macchina con la simulazione numerica. Inoltre, attraverso una dashboard personalizzata che si aggiorna in tempo reale, l’operatore ha il pieno controllo del ciclo produttivo con facoltà di agire attraverso potenziali azioni correttive in caso di anomalia.
I partecipanti potranno intervenire per porre domande ai relatori.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento sarà erogato su piattaforma ZOOM: accessibile anche attraverso i più diffusi browser e senza installazione di plug-in.
Per partecipare...
Prima di proseguire ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy