Cimbali System Modeling

Introduzione al Digital Twin per la PMI

Applicazioni industriali Physics-Based – il caso Cimbali

ONLINE DAL VIVO

Data: 28 febbraio
Ora: dalle 11:00 alle 11:45
Partecipazione: gratuita – previa iscrizione
Relatori: Livio Mariano – Altair Inc.

ONLINE DAL VIVO

Data: 28 febbraio
Ora: dalle 11:00 alle 11:45
Partecipazione: gratuita – previa iscrizione
Relatori: Livio Mariano – Altair Inc.

Il secondo episodio del ciclo di webinar sulle applicazioni industriali di AI e Digital Twin si concentrerà sui metodi di tipo “Physics-Based” applicati a sistemi tecnologicamente avanzati e complessi.

In questo contesto la tradizionale modellazione di sistema 1D viene arricchita dalle moderne discipline della Rivoluzione Digitale – quali IA, Machine Learning e ROM (Reduced Order Modeling) – per creare modelli dinamici che stanno rivoluzionando la progettazione, l’ottimizzazione e la verifica dei sistemi.

I modelli digitali intelligenti, che utilizzano le leggi della fisica e algoritmi matematici per creare una rappresentazione virtuale realistica di un sistema o prodotto, offrono ad analisti, ingegneri e progettisti, la capacità di esplorare tutte le complessità del progetto e di identificare le configurazioni ottimali necessarie a raggiungere l’obiettivo.
La loro elevata efficienza computazionale li rende adatti ad accelerare la progettazione e la messa a punto. Inoltre, consente anche di sfruttare il modello sino a trasformarlo in “gemello digitale” in tutte quelle applicazioni che richiedono il controllo del sistema in tempo reale.

Il palinsesto del webinar prevede la presentazione degli aspetti salienti che riguardano un progetto realizzato per il Gruppo Cimbali: azienda italiana leader mondiale nella produzione di macchine per il caffè espresso. Queste apparecchiature sono sistemi complessi che richiedono un’intensa interazione tra meccanica, fluidodinamica e termodinamica essenziale a garantire elevate prestazioni e qualità del prodotto erogato.

La progettazione di queste apparecchiature, tecnologicamente avanzate, richiede un gran numero di test fisici che possono essere semplificati con l’utilizzo di modelli physics-based.

I partecipanti potranno intervenire per porre domande ai relatori.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento sarà erogato su piattaforma ZOOM: accessibile anche attraverso i più diffusi browser e senza installazione di plug-in.

Per partecipare...

Prima di proseguire ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy

LinkedIn
Email
WhatsApp
Facebook

Digital Twin Report: scarica la tua copia!

Altair Digital Twin Global survey
error: Alert: Content is protected !!