
L'AI al servizio della Simulazione
Come elevare efficacia e qualità della Simulazione con ChatGPT
ONLINE DAL VIVO
Data: 14 giugno
Ora: dalle 10:00 alle 11:00
Partecipazione: gratuita – previa iscrizione
A cura di: Corrado Meante
L’impiego dell’intelligenza artificiale (AI) è sempre più diffusa al punto che ChatGPT, di cui si parla molto in questi giorni, sta rivoluzionando il mondo del lavoro ad un ritmo disarmante.
Stiamo assistendo ad una epocale rivoluzione in termini di metodi e strumenti per lo sviluppo-prodotto.
Tra le più eclatanti applicazioni nell’ambito dello sviluppo-prodotto vi è la sua integrazione con il CAD attraverso innovative funzionalità di generative design. Ora progettisti e ingegneri possono istruire ChatGPT nella modellazione di topologie 3D da più o meno sofisticate istruzioni e vincoli generativi. Si tratta di una svolta storica poichè consente ai tecnici di evitare il processo di modellazione manuale, noioso e dispendioso in termini di tempo.
Anche il mondo del CAE non è immune al cambiamento.
ChatGPT può aiutare il progettista, l’ingegnere e/o l’analista in molti ambiti della simulazione numerica: anche nella generazione di programmi e script (TCL, Phyton o altro) che consentono di ridurre drasticamente tutte quelle attività ripetitive quali: pulizia di DBase, ricerca e sostituzione, generazione di informazioni, ecc. Ma non solo!
In molti casi il codice di ChatGPT può essere lacunoso perché il modello di AI è stato addestrato su fonti umane. Per non commettere errori occorre istruire l’AI con opportuni ‘prompt’ di comandi generati ad hoc.
Scopo del webinar è di condividere le Best Practice utili ad abbracciare l’AI nelle attività di ricerca, generazione e personalizzazione di routine in TCL e/o Phyton necessarie ad elevare efficacia e qualità della Simulazione Numerica.
Durante la performance ‘dal vivo’, i partecipanti potranno intervenire per porre domande ai relatori.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento sarà erogato su piattaforma ZOOM: accessibile anche attraverso i più diffusi browser e senza installazione di plug-in.
Per partecipare...
Prima di proseguire ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy